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Ad Personam Azienda dei servizi alla persona del comune di Parma

I NOSTRI SERVIZI


SERVIZI » Servizi Generali


SERVIZIO DI RISTORAZIONE

Il servizio di ristorazione è affidato ad una Ditta esterna. I pasti vengono prodotti ponendo la massima attenzione agli aspetti nutrizionali, sulla base di menù differenziati per rispondere alle diverse esigenze degli ospiti e per fornire un’alimentazione varia.
Il pasto giornaliero garantisce un apporto calorico complessivo adeguato alle necessità degli ospiti. I menù sono elaborati con la collaborazione di un dietista e sono anche assicurate diete personalizzate per particolari patologie.
Il menù è articolato su più pietanze, tali da garantire possibilità di scelta e risposta a bisogni di alimentazioni diversificate.
Il menù è articolato su cinque settimane e prevede una variazione estiva ed una invernale.
Inoltre vengono elaborati piatti particolari per le più importanti ricorrenze (Natale, Pasqua, Capodanno, Ferragosto,…), in occasione delle quali vengono realizzate ricette legate alla tradizione gastronomica locale.

I pasti vengono serviti, di norma, ai seguenti orari:
  prima colazione – ore 8,30;
  pranzo – ore 12,00;
  merenda – ore 16,00;
  cena - ore 18,30 (ore 19.00 nel periodo estivo).


SERVIZIO DI PULIZIA

Il Servizio viene svolto da una Ditta esterna che provvede alla pulizia quotidiana e sanificazione mensile dell’ambiente di vita dell’ospite e degli spazi comuni, al fine di salvaguardare il benessere delle persone e la salubrità degli ambienti trattati.
Sono previsti inoltre interventi programmati di pulizie delle aree verdi e cortilizie.


SERVIZIO DI GUARDAROBA E LAVANDERIA

Il Servizio di guardaroba e lavanderia, assicurato da una Ditta esterna, riguarda il lavaggio, la stiratura e piccole riparazioni dei capi del guardaroba personale degli ospiti nonché la fornitura ed il lavaggio della biancheria piana (lenzuola, federe, copriletti, asciugamani e salviette, biancheria da tavola,..).
Il servizio di guardaroba - il cui costo è incluso nella retta di ospitalità - prevede la riconsegna degli indumenti puliti, di norma, entro e non oltre il termine di sette giorni dalla data del ritiro. Al fine di poter identificare la biancheria personale dell’ospite la Ditta effettua l'etichettatura dei capi con l'applicazione di appositi microchips (o etichette).
Il processo di lavaggio della biancheria personale può essere effettuato sia con il metodo tradizionale che a secco, a seconda delle caratteristiche dei tessuti che, in ogni caso, dovranno essere preservati nella loro consistenza.
In caso di smarrimento o danneggiamento di capi è prevista la sostituzione con altri analoghi aventi le stesse caratteristiche estetiche e merceologiche.

L’ospite, al momento dell’ingresso, deve disporre di un adeguato corredo personale e fornire alla struttura l'elenco dettagliato del medesimo; ogniqualvolta i familiari ritirino o consegnino abiti o accessori dell’ospite dovranno darne comunicazione alla Responsabile dell’Attività Assistenziale o in sua assenza al personale di reparto per una migliore gestione del servizio. Per gli ospiti sono consigliati abiti comodi, di facile vestibilità, lavabili in lavatrice e in numero tale da favorirne il costante ricambio.


SERVIZIO DI GPARRUCCHIERE, BARBIERE, PODOLOGO

Il Servizio è garantito da professionisti esterni ed è incluso nella retta di ospitalità.
E’ prevista una presenza programmata nelle strutture secondo un calendario che prevede almeno un trattamento mensile per ciascun ospite.


SERVIZIO DI TRASPORTO E ACCOMPAGNAMENTO OSPITI
L'Azienda assicura l’accompagnamento per commissioni esterne o a visite specialistiche e esami di laboratorio, qualora la rete familiare dell’ospite sia assente o inadeguata. L’Azienda effettua i trasporti, ove possibile, con mezzi propri o si assume l’onere del servizio di autoambulanza.
Attraverso la presenza di proprio personale, garantisce altresì:
  in caso di invio al Pronto Soccorso, accompagnamento e affiancamento dell’ospite privo di un’adeguata rete parentale e sino all’arrivo dei familiari nel caso i medesimi siano presenti e reperibili; l'anziano solo o temporaneamente privo di familiari viene affiancato almeno sino al ricovero nel reparto ospedaliero o sino alla dimissione e al rientro in struttura.
  in caso di ricovero ospedaliero, sostegno all’ospite che non abbia rete parentale di riferimento, attraverso l’interessamento sul suo stato di salute e su eventuali bisogni connessi alla degenza, mantenendo con ciò un legame con la struttura di provenienza (si precisa tuttavia che l’assistenza diretta, se necessaria, non è a carico del personale dell’Azienda);


SERVIZIO DI MANUTENZIONE
E’ previsto un servizio di manutenzione che permette di effettuare in breve tempo interventi di riparazione delle attrezzature e di ripristino dei locali al fine di limitare eventuali disagi agli utenti e all’equipe di lavoro.

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