Analytics

Ad Personam Azienda dei servizi alla persona del comune di Parma

NEWS


» Archivio news

 
Appello del Movimento Nazionale "Prima la Comunità"

Carissimi,

il nostro Movimento “Prima la Comunità”, attraverso il Comitato Operativo che insieme abbiamo definito, ha continuato ad operare in attesa di riuscire ad organizzarci in Associazione come previsto.
Abbiamo pensato di prendere una posizione pubblica sui temi del welfare e delle diseguaglianze a partire dalla questione della salute oggi più che mai alla drammatica attenzione di tutto il mondo. E lo abbiamo fatto pensando al futuro e alle decisioni che si renderanno necessarie per un cambiamento di prospettiva
È per noi l’occasione per ribadire le nostre idee circa il rapporto strettissimo tra salute e comunità, a partire dai valori sui quali si fonda il nostro Movimento.
Per fare questo abbiamo messo a punto un documento ampio che vuole esplicitare qual è la nostra visione, diremmo che rappresenta un po’ la posizione politica del Movimento stesso; è stato costruito tentando di raccogliere le idee e i dibattiti dei nostri incontri di Milano e di Roma.
Accanto a questo ci è sembrato utile predisporre un APPELLO da lanciare attraverso i media e il dibattito pubblico perché, in questo momento, il tentativo di ripartire senza tenere conto della lezione che il virus ci sta infiggendo è forte: si dice “aumentiamo i fondi della sanità, aumentiamo i posti letto in ospedale, specie in terapia intensiva e saremo più pronti la prossima volta”.
Quante volte ci siamo detti che se non si cambia il paradigma di ragionamento (che noi sintetizziamo “dalla sanità alla salute” e soprattutto se non si riparta dalla Comunità) non si va molto lontano e la prossima volta staremo ancora peggio.
L’APPELLO per sua natura deve utilizzare un linguaggio immediato (anche per chi non è tra gli addetti ai lavori) e deve essere diretto e sintetico, anche con il rischio di alcune semplificazioni e di sacrificare qualche specificazione.
L’idea è che l’APPELLO sia firmato in primis (se condiviso) da tutte le nostre Associazioni/Comunità che hanno aderito al Movimento “Prima la Comunità” e poi lanciato nel dibattito pubblico per raccogliere ulteriori adesioni e sensibilizzare i centri decisionali.
Vi preghiamo perciò di rispondere a questa mail nel più breve tempo possibile indicando la denominazione esatta della vostra organizzazione che volete che appaia tra i promotori dell’APPELLO.
Per tutti coloro, oltre ai nostri associati, che volessero poi sottoscriverlo stiamo approntando un link per la firma; quando sarà tutto pronto vi avviseremo affinché tutti insieme raccogliamo il maggior numero possibile di adesioni.
Grazie, un abbraccio
Don Virginio Colmegna

DOWNLOAD:
Appello
Documento Generale

Chi siamo
Statuto e regolamento
Organigramma
I nostri servizi
Carta dei servizi
Portale Appalti