Analytics

Ad Personam Azienda dei servizi alla persona del comune di Parma

NEWS


» Archivio news

 
Io mi prendo cura

Nei giorni 8, 12, 14 e 15 novembre 2019, si svolgerà a Parma "Io mi prendo cura", una serie di incontri dedicati alla figura del caregiver.

Il termine "caregiver" è ormai entrato a far parte del linguaggio comune con il quale si intende “colui che si prende cura” e si riferisce naturalmente a tutti i familiari che assistono un loro congiunto ammalato o disabile, in forma gratuita, in virtù dei legami affettivi. Un ruolo ricoperto per lo più da donne, che le vede ancora una volta impegnate nella cura.

Stress emotivo, stanchezza fisica, problematiche di conciliazione e di gestione del tempo, rappresentano alcuni elementi caratterizzanti la vita dei caregiver.

Gli eventi di queste settimane rientrano tra le azioni proposte dal Tavolo di lavoro dei Piani di Zona del Distretto di Parma che ha per tema la “Valorizzazione e riconoscimento del ruolo del caregiver familiare nel sistema dei servizi sociali, socio sanitari e sanitari e azioni a loro sostegno”.

Nella giornata di apertura dell'8 Novembre, Patrizia Vaccari presenterà lo sportello Clissa, dedicato alla formazione di assistenti familiari ed al loro incontro con famiglie che necessitano del loro servizio, un progetto gestito da ASP Ad Personam individuato quale buona prassi nel sostegno ai caregiver.

DOWNLOAD:
IL PROGRAMMA DI "Io mi prendo cura"

Chi siamo
Statuto e regolamento
Organigramma
I nostri servizi
Carta dei servizi
Portale Appalti