Analytics

Ad Personam Azienda dei servizi alla persona del comune di Parma

I NOSTRI SERVIZI


SERVIZI » Servizio Socio-Assistenziale

Il perno dell’organizzazione è l’O.S.S. (Operatore Socio-Sanitario) in quanto figura professionale che si occupa direttamente e quotidianamente dell’anziano.
L’organizzazione prevede che ad ogni nucleo funzionale sia assegnato un gruppo di operatori il cui numero è determinato dalla D.G.R. Emilia Romagna n. 1378/99 dalla quale discende il parametro relativo al rapporto numerico operatore/ospite in base al diverso livello assistenziale. I nuclei adattano i propri piani di lavoro in base alle specifiche esigenze degli anziani accolti.
Il servizio assistenziale è erogato mediante personale qualificato in possesso di attestato professionale regionale, coordinato da una Responsabile delle Attività Assistenziali (R.A.A.) che ha il compito di assicurare il raggiungimento degli obiettivi definiti nel P.A.I..
In ogni struttura il Coordinatore responsabile svolge un’azione di indirizzo delle attività e di sviluppo della qualità del servizio al fine di assicurare il benessere complessivo degli ospiti.
Il servizio socio-assistenziale comprende attività d’aiuto all’ospite nello svolgimento delle attività della vita quotidiana:
  cura e igiene personale;
  vestizione;
  somministrazione dei pasti e aiuto nell’assunzione;
  deambulazione;
  mobilizzazione;
  attività occupazionali e ricreative.

L’attività socio-assistenziale valorizza le capacità delle persone e si svolge nel rispetto dell’individuo, della sua riservatezza e della sua autodeterminazione; vuole altresì prevenire inabilità future, recuperare le capacità residue, mantenere le autonomie funzionali ancora presenti al fine di garantire il maggior benessere possibile per l’ospite.
Le attività assistenziali, di stimolazione e ricreative individuate sulla base degli obiettivi perseguibili, vengono declinate in specifici Piani di Assistenza Individualizzati (P.A.I.) redatti a seguito di una valutazione multidimensionale della persona con il contributo della famiglia e di tutte le professionalità operanti nel nucleo; i P.A.I. sono verificati periodicamente e comunque ad ogni variazione significativa delle condizioni dell’anziano.
Chi siamo
Statuto e regolamento
Organigramma
I nostri servizi
Carta dei servizi
Portale Appalti