Analytics

Ad Personam Azienda dei servizi alla persona del comune di Parma

I NOSTRI SERVIZI


SERVIZI » Servizio Medico, Infermieristico e Riabilitativo

L’Azienda Sanitaria Locale di Parma garantisce all’interno delle strutture l’assistenza medica di diagnosi e cura, assicurando l’espletamento delle funzioni e degli impegni di cui alla D.G.R. Emilia-Romagna 1378/99 e s.m., attraverso personale medico che effettua accessi settimanali programmati. La continuità assistenziale nelle ore notturne e nei giorni prefestivi e festivi è assicurata dal servizio di Guardia Medica.
All’ospite non autosufficiente stabilmente ospitato nelle strutture viene sospesa la scelta del medico di fiducia e trasferita sul medico che opera nella struttura, salvo diversa volontà espressa dallo stesso all’atto dell’ammissione, compatibilmente con la normativa vigente. Nel caso di ricoveri temporanei, la scelta viene mantenuta a favore del medico di famiglia originario.
Il Medico cura i rapporti con i familiari, che riceve previo appuntamento, al fine di fornire le informazioni di competenza. Egli è affiancato da un’equipe infermieristica che ha lo scopo di pianificare, gestire e valutare gli interventi di tipo sanitario e garantire le corrette applicazioni delle prescrizioni mediche diagnostiche e terapeutiche.
Il Servizio Infermieristico è erogato utilizzando un gruppo di Infermieri il cui numero è determinato dal parametro previsto dalla D.G.R. Emilia Romagna n. 1378/99 e s.m..

L’assistenza farmaceutica è assicurata dall’Azienda U.S.L. mediante la fornitura gratuita di farmaci compresi nel prontuario terapeutico provinciale con esclusione dei farmaci di fascia “C”. Quest’ultimi vengono assicurati dall’A.S.P. con oneri a proprio carico in quanto il Consiglio di Amministrazione, in sede di determinazione annuale della retta, ha stabilito di non richiedere ulteriori rimborsi agli ospiti.

Il Servizio Riabilitativo è garantito da Terapisti della Riabilitazione (T.D.R) nel rispetto del parametro previsto dalla D.G.R. Emilia Romagna n. 1378/99 e s.m..
Il Servizio è erogato, di norma, dal lunedì al venerdì attraverso programmi individuali e di gruppo, in relazione a quanto previsto nei progetti assistenziali individuali. Nelle strutture sono presenti palestre, adeguatamente attrezzate, in cui vengono svolte prestazioni riabilitative e attività motorie che sono fondamentali per mantenere l’anziano il più possibile attivo e per valorizzare le sue capacità residue.
Chi siamo
Statuto e regolamento
Organigramma
I nostri servizi
Carta dei servizi
Portale Appalti