Ad Personam Azienda dei servizi alla persona del comune di Parma

I NOSTRI SERVIZI


I nostri fattori e indicatori di qualità

L’Azienda, con la realizzazione di questa Carta, dichiara gli impegni che assume nei confronti degli utenti e loro familiari e i fattori di qualità che tutto il personale deve assicurare nell’erogazione delle prestazioni socio-assistenziali e sanitarie.
La rispondenza tra i servizi erogati e i fattori dichiarati viene periodicamente verificata e monitorata dall’Azienda. Le risultanze di tale verifica sono scritte e rimangono agli atti delle strutture.

FATTORE INDICATORE TEMPI E MODALITÀ DI RILEVAZIONE
valutazione multidimensionale dei problemi e dei bisogni degli ospiti presenza della scheda di valutazione multidimensionale e della cartella socio sanitaria integrata compilazione all’ingresso e aggiornamento almeno ogni 6 mesi e comunque ogni volta che vi sia un cambiamento significativo delle condizioni dell’ospite
stesura di un Piano Assistenziale Individualizzato (P.A.I.) esistenza di un piano assistenziale, terapeutico e riabilitativo per ogni ospite verifica e aggiornamento del P.A.I. almeno ogni 6 mesi e comunque ogni volta che vi sia un cambiamento significativo delle condizioni dell’ospite
svolgimento del lavoro degli operatori secondo modalità e logiche dell’équipe multidisciplinare vengono effettuate riunioni di équipe di nucleo/struttura per la gestione del P.A.I. e per la programmazione e la valutazione delle attività di nucleo, risultanti da verbale scritto tenuta delle riunioni almeno ogni mese e comunque ogni volta che se ne ravvisi la necessità
corretta modalità di erogazione d’assistenza diretta all’ospite esistenza di linee guida e protocolli formalizzati verifica almeno annuale dei protocolli ai fini di un loro eventuale aggiornamento
incontri periodici di struttura con ospiti e familiari da parte di Coordinatori e R.A.A. vengono effettuati incontri con cadenza almeno semestrale per favorire il coinvolgimento dell’utenza ai fini del miglioramento della qualità del servizio verifica numero incontri e partecipanti
monitoraggio delle segnalazioni e dei reclami presentati tenuta di un registro delle segnalazioni e dei reclami verifica annuale del numero delle segnalazioni e dei reclami e analisi degli stessi
svolgimento di una indagine di gradimento del servizio erogato somministrazione del questionario di valutazione raccolta questionari e analisi esiti almeno una volta all’anno
gestione ospiti con lesione cutanee applicazione di protocolli per la prevenzione e cura lesioni cutanee rilevazione semestrale delle lesioni e del numero di ospiti trattati
attività programmate di animazione presenza in struttura di un programma scritto con attività dettagliate e registrazione degli ospiti che vi partecipano verifica ogni 4 mesi del numero di ospiti coinvolti nelle attività
attività riabilitative individuali e di gruppo tenuta di un registro, per ogni struttura, degli interventi riabilitativi effettuati analisi del numero ospiti trattati sul totale degli utenti
accompagnamento per visite mediche programmate ed esami strumentali tenuta di un registro degli accompagnamenti effettuati verifica ogni 6 mesi del numero di accompagnamenti effettuati e del numero di ospiti interessati
visita all’ospite privo di una rete parentale in caso di ricovero ospedaliero tenuta di un registro delle visite effettuate e degli interventi materiali assicurati verifica ogni 6 mesi del numero di visite effettuate sul numero di ospiti ricoverati
monitoraggio del numero dei ricoveri ospedalieri tenuta di un registro dei ricoveri ospedalieri per ogni nucleo report semestrale con numero di utenti ricoverati e numero di ricoveri sul totale degli utenti
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